Strachiesina (Gara di Christian)


Oggi ho preso parte alla Strachiesina, gara su sterrato/erba (il tracciato era infatti tutto sopra gli argini del torrente Pescia) di 12.50 km (quei 500 metri finali in più rispetto a quanto riportato sul volantino non ci volevano...).
Questo il mio andamento che mi ha permesso di arrivare in 163° posizione (avendo perso il cartellino durante la corsa credo di aver perso qualche posizione e un po di tempo perchè, per fortuna, me l'hanno rifatto al volo all'arrivo). In ogni caso visto che tanto non ho certo perso un premio mi basta fare affidamento al mio garmin.
L'affluenza per questa manifestazione è stata davvero alta, molti corridori sia per la competitiva che le non competitive.
La descrizione della gara è piuttosto semplice... tanto caldo (speravo in un tempo un po più nuvoloso) e soprattutto l'andamento su percorsi di questo tipo è decisamente inferiore a quello che si potrebbe tenere correndo su asfalto. La sensazione di minor rimbalzo e quindi di essere un po più fermo (del solito) mi ha perseguitato per tutta la gara.
Lungo il tracciato non sono mancati rifornimenti e docce d'acqua... ed io posso sicuramente vantare il primato di averli fatti tutti.
Il giro di boa (6.25km in 32':30'') è stato fatto guadando il fiume su una provvisoria passerella di legno.
Da quel momento in poi ho avuto al mio fianco per quasi tutto il percorso restante un altro corridore con cui facevamo a rotazione a trainarci (senza nemmeno essersi messi d'accordo).
Passaggio al km 10 in 53':45'' circa.
All'ultimo km cerco di aumentare un po il passo e quindi lo distacco sensibilmente.
All'arrivo mi accorgo di non avere più il classico pettoralino di carta con il mio nominativo, che probabilmente è andato distrutto durante una delle tante docce che ho fatto lungo il percorso.
Un minimo di panico mi assale... dopo tanta fatica nemmeno potersi classificare mi dispiaceva un po.
Per fortuna l'addetto alle posizioni/crono mi dice che me lo fa al volo... perdo sicuramente qualche posizione e un po di tempo, ma mi aspetta il rifocillamento negli stand allestiti nella piazza di Chiesina.
Mi mangio due bei ghiaccioli (arancio e cedro), una fetta di cocomero e bevo un paio di bicchieri di integratori; ci sono anche piatti di riso e panzanella ma sinceramente alle 10 di mattina mi pareva esagerato.
Vado a ritirare il pacco gara composta da una bella canottiera con la scritta "Strachiesina" davanti e dietro e un paio di calzini (con la stessa scritta).
A causa delle docce e del percorso sterrato mi accorgo che ho un bel po di "mota" sulle caviglie e sulle scarpe... decido che è meglio rientrare a casa per fare una ulteriore doccia, questa volta però seria.
In ogni caso una bella manifestazione che spero di ripetere anche il prossimo anno (con una condizione di forma migliore).

Seguono un po di foto:







Alla prossima

1 commento:

  1. La classifica finale mi piazza al 163°/220 (2 posti indietro e 38 sec in più per il tempo perso a rifare il cartellino).
    Assoluti: 163/220 (161/220)
    Uomini: 100/130 ( 99/130)

    RispondiElimina