38° Maratonina del Partigiano (25 aprile 2012)

In questo giorno di festa si corrono a Bonelle due gare competitive sulle distanze di 10km e 21,097km.
La gara della mezza maratona è denominata Maratonina del Partigiano e quest'anno è alla sua 38° edizione.
Sveglia come di consueto verso le 6 per una buona colazione ma non troppo abbondante. Verso le 7:30 accompagno la figlia piccola dai nonni e poi mi dirigo verso Pistoia e più precisamente a Bonelle.
Parcheggio la macchina e mi dirigo verso il Circolo Arci per il ritiro del pettorale di gara. Qui incontro Chiara e Luca della mia squadra e ritiriamo la busta con i pettorali dell'Atletica Borgo a Buggiano. Incontro anche i ragazzi del GP Massa e Cozzile e Marco dell'Atletica Porcari.
Il tempo è ideale per correre, un po nuvoloso con una leggera probabilità di pioggia.
Si avvicina il momento della partenza, per cui mi cambio e inizio un leggero riscaldamento.
E' quasi l'ora della partenza e siamo chiamati alla punzonatura che oggi prevede, per la corsa di 21km, l'attacco di una coccarda tricolore al pettorale (il mio è il n.72).
Ci posizioniamo in prossimità della linea di partenza quando inizia a piovere. Passano i minuti e l'organizzazione non si decide a dare il via alle gare (10km e Mezza maratona partiranno in contemporanea).

 
Alcuni minuti dopo l'ora prevista, finalmente lo sparo e si parte di corsa.
Fin dai primissimi km mi sento decisamente bene e non ho il minimo di difficoltà a tenere il passo poco sopra i 4:35/km anche in considerazione della morfologia del percorso che prevede diversi dislivelli.


Il percorso, in questa prima parte, è comunque di mio gradimento.
Il ritmo è davvero molto buono e intorno a 6°/7°km inizio a intravedere alcuni compagni di allenamento (Fabrizio e Luca), piano piano la distanza diminuisce sempre più fino ad azzerarsi. Una volta raggiunto Fabrizio ho la conferma ai miei sospetti... non sta fisicamente bene per cui non può affrontare la gara con lo spirito agonistico che lo contraddistingue.
Resta con me Luca, che è invece iscritto come Non Competitivo, e non ha intenzione di forzare troppo il ritmo (prevede di farla solo come allenamento).
Dopo un po però mi saluta perchè non ha intenzione di mantenere il ritmo che invece io avevo impostato (forse osando troppo).
I km passano senza troppi problemi anche se il percorso in mezzo ai vivai inizia a farsi noioso e non semplice da affrontare. Spunta anche il sole e la temperatura si innalza velocemente.
Il passaggio al km 10 lo effettuo in 46':10'' (4:37/km di media).
Il passo è leggermente più veloce di quello previsto a tavolino ma le gambe rispondono bene per cui decido di continuare così.
All'ora esatta di corsa effettuo il passaggio al km 13, mentre il passaggio al km 15 lo faccio in poco più di 69' (media costantemente a 4:37/km).
Da questo momento in poi inizia la crisi che mi porterò dietro fino al traguardo.
Mi fermo a tutti i rifornimenti previsti bevendo thè o acqua e mangiando alcuni spicchi di arancia e cercando di recuperare con un po di camminata.
I km adesso scorrono con molta difficoltà, il ritmo cala nettamente e di conseguenza si abbassa anche il passo medio.
Diversi podisti che avevo sorpassato in precedenza iniziano a recuperare su di me.
Verso il 20°km con un grande sforzo mentale cerco di impostare un ritmo più svelto per non perdere ulteriormente... mi accorgo comunque che anche tenendo 5/km farei il mio personale.
Contento di questo mi riprendo un po e affronto l'ultima salita in corrispondenza del ponte prima del traguardo con un passo un po più dignitoso.
A pochi metri dall'arrivo sento annunciare il mio nome e il numero di pettorale dallo speaker, volto l'angolo e vedo il cronometro su 1h39':28'', gesto di esultanza e passaggio sulla linea di traguardo (il tempo ufficiale risulterà di 1h39':37'').


Ricevo i complimenti da tutti i miei compagni e poi mi dedico al ristoro mangiando prima una coppetta di panna e poi un'altra con dei pezzi di fragola.
Vado al ritiro del pacco gara che prevede 1L di Olio Extra vergine, 250gr di caffè e una piantina (io ho scelto menta al cioccolato).


Nessun commento:

Posta un commento