T.I.A.M.O. CARNEVALE (10km)

Oggi ho preso parte al 2° Trofeo TIAMO Carnevale di Viareggio.
Stamani mi sono alzato presto (poco prima delle 6) per una colazione "essenziale" e un rilassante bagno caldo, quindi mi sono recato alla stazione di Montecatini per attendere Lorenzo, un mio collega che mi doveva raggiungere per andare insieme alla gara (attesa che è stata inutile visto che non aveva la forza di alzarsi... ma questo l'avevo previsto già da qualche giorno). All'ora prestabilita (7:15) parto quindi da solo verso piazza Mazzini a Viareggio ed inizia a cadere qualche goccia di pioggia oltre ad essere presente un discreto vento... la giornata non inizia bene.
Giunto a Viareggio, mi presento a ritirare sia il pettorale (n. 45) che il pacco gara e poi vado a cambiarmi negli spogliatoi messi a disposizione dall'organizzazione.
Sono le 8:30 quando incontro e saluto i ragazzi di Santucci Running (Massimo e Daniele) per poi iniziare un timido riscaldamento (non sono molto propenso per grossi riscaldamenti pre-gara).
Qualche minuto prima della partenza (prevista per le ore 9:00) scopro preoccupato che la gara consiste in 4 giri in un circuito di 2.5km... non amo i percorsi da ripetersi più di una volta (mi crea un certo ostacolo psicologico passare per più volte sulla linea del traguardo).
Il numero ufficiale degli iscritti alla gara competitiva è di 378.
Ore 9:00, si parte! Il percorso è praticamente pianeggiante e sembra anche molto veloce, tutto lungo la passeggiata dei viali a mare. I primi 3km li faccio ad un ritmo di 4:33/34 che mi sembrano troppo veloci (la mia previsione era di riuscire a stare ad una media di 4:45) per cui nei successivi 3km rallento un po portandomi su un ritmo di circa 4:37. Inizio ad essere un pochino stanco ma il livello medio degli atleti è decisamente alto per cui decido di dare il tutto per tutto e di non guardare troppo al cronometro ma di andare a sensazione.
Gli ultimi 4km li faccio infatti a 4:28 di media con un ultimo km percorso ad un impensabile 4:22.
Incitato da Daniele eseguo uno sprint negli ultimi 100m che mi portano a schiaccare il mio cronometro a 45':22'' (45':24'' tempo ufficiale rilevato dall'organizzazione).
Mi dirigo verso lo stand del ristoro dove bevo un paio di bicchieri di thè caldo e mangio qualche pezzetto di torta.
Ovviamente per me è primato personale sui 10km.
Questo il mio andamento di gara:
Pacco gara:
  • pacco di pasta (farfalle)
  • 3 succhi di frutta all'arancia
  • buono sconto 20% per acquisti da Maratonando
  • T-shirt ricordo dell'evento 
Classifica:
Attestato di partecipazione:












Nessun commento:

Posta un commento