La mia prima mezza maratona (21.097 km)

Oggi in quel di Borgo a Buggiano ho preso parte alla 4° Mezza di Befana organizzata dal gruppo "Atletica Borgo a Buggiano" di cui faccio parte da inizio anno.
La giornata si preannuncia bella ma ventosa. All'inizio fa un po freddo tanto che decido di mettermi addosso praticamente di tutto (guanti, berretto, maglia lunga, pantaloni lunghi e giacca a vento).
Da qualche giorno stavo pianificando la mia strategia di gara, in particolare il passo da tenere nei seguenti tratti (6, 12, 15, 18 e 21) e come obiettivo avevo ipotizzato 1h50/52 (possibilmente stando un po sotto), anche perchè questa distanza non l'avevo mai fatta nemmeno nei miei lunghi domenicali (in quanto il mio allenamento è finalizzato alla 10km) e avevo paura di cedere negli ultimi km.
Si parte con un giro di pista e poi ci si avvia verso il centro di Borgo a Buggiano, il passo è un po troppo svelto (4:50/55) ma le gambe le sento molto bene e non avverto nessuno fatica per cui decido di tenere per qualche altro km questa andatura.
Al 4/5km siamo in prossimità del ponte degli alberghi e tira un po di vento. Al 5° km c'è il primo rifornimento che salto come da programma (farò i due successivi).
Al passaggio del 6 km decido di stappare e bere una bevanda energetica che avevo acquistato il giorno prima. Faccio a tempo a dare giusto una sorsata che il sapore tremendo mi fa desistere dalle mie intenzioni. Decido di lasciarla in tasca e di bere un buon thè al prossimo ristoro (tra 9° e 10°km).
Al km 10 il mio garmin segna 49':40'' (circa), ben al di sotto di quanto pianificato... inizio a pensare che potrei cedere tenendo quel ritmo, ma le gambe continuano a procedere molto bene e il fiato non manca quindi avanti con questo passo.
Al km 12 avrei dovuto passare in 61':06'' invece passo con più di 1 minuto di anticipo(59':55'').
I km passano e il gruppetto di persone che avevo con me nei primi 6-8km ormai mi ha distanziato di 50/100m ma io sono fiducioso e so che li riprenderò nel tratto finale, anche perchè non ho intenzione di rallentare il ritmo.
Al km 15 siano in prossimità di Chiesina Uzzanese e faccio l'ultimo rifornimento di the. Nel frattempo inizia a tirare un po di vento contro e il mio ritmo cala paurosamente a 5:15/20 senza accorgermene, uno sguardo al garmin e si incrementa subito il ritmo per riportarsi sui 4:58.
Il km 18 è quello chiave che da inizio  alla mia rimonta sul gruppetto che ho davanti.
Uno ad uno li sorpasso... qualcuno inizia anche a cedere vistosamente.
Giunti a Pittini inizio a forzare il passo e gli ultimi 5-6 del gruppetto iniziale li riagguanto per poi passarli prima dell'ultimo km.
Nell'ultimo km non mollo il ritmo anche perchè con il tempo che sto facendo c'è la possibilità di fare 1h:45' quindi avanti così.
Aumenta il margine sulle persone che avevo appena passato ed entro nello stadio per il giro finale.

Qui incontro mia moglie con la bimba (Nicole) e il cuginetto (Lorenzo) che saluto.
Giro finale e vedo negli ultimi 100m il cronometro su qualcosa intorno a 1h:44, provo a fare il passaggio sotto 1:45 ma non ci riesco per pochi secondi... fermando il mio tempo a 1:45:01 (tempo assoluto 1:45:07).
Esulto all'arrivo per l'ottimo e inaspettato tempo.
Speriamo che nella foto di Piero Giacomelli si veda!

Alla fine mi piazzo 173° ASSOLUTO, 123° di CATEGORIA.

Mi dirigo verso il ristoro finale dove mangio un po di tortine al cioccolato, pane e nutella e bevo un po di thè.
Nel frattempo mia figlia e il suo cuginetto si fanno una bella foto con la Befana (no non la mi' moglie):

Sulla manifestazione c'è poco da dire, mi è sembrato tutto eccellente:
  • consegna pettorali
  • punti di ristoro
  • assistenza sul percorso
  • scelta del percorso
  • maglietta tecnica smanicata con scritta personalizzata (davvero bella)
Complimenti agli organizzatori, gara che rifarò sicuramente il prossimo anno (profezia Maya permettendo).
Nell'immagine che segue percorso, altimetria e i miei parziali:


Questo il mio pettorale su cui ho aggiunto anche il tempo ufficiale TDS-LIVE:

Qualche foto della gara (realizzate da Piero Giacomelli):
Linea di partenza

Partenza - uscita dallo stadio


Partenza - subito dopo l'uscita dallo stadio
Traguardo

Risultati Atletica Borgo a Buggiano
Video della trasmissione "Atletica e Podismo" (Toscana TV) del 12 gennaio


Nessun commento:

Posta un commento