2° Staffetta Centocampi

Sabato 7 aprile 2012 è prevista la 2° edizione della Staffetta Centocampi di  Lamporecchio (3x4km).
Per questa edizione decido di partecipare assieme a due amici del GP Massa e Cozzile (Fabio e Luigi).
Purtroppo  a qualche giorno dalla gara Fabio si infortuna durante un allenamento per cui abbiamo poco tempo per trovare uno staffettista ed io e Luigi decidiamo di giocare la carta di inviare una mail a tutte le persone che si erano iscritte al servizio "cerco compagno" messo a disposizione dall'organizzazione.
La risposta ci arriva da Marco un atleta di Porcari, che pur essendo della categoria veterani è disposto a partecipare come assoluto (nella staffetta la categoria della squadra è data dall'anno di nascita dell'atleta più giovane).
In fretta decidiamo l'ordine di partenza che è il seguente:
Christian al via (1), Marco (2) e Luigi a chiudere (3)
La nostra squadra è la numero 34 pertanto i nostri pettorali sono nell'ordine di partenza 34A, 34B e 34C.
La mattina della gara si preannuncia preocupante dal punto di vista metereologico visto che si hanno diversi ed insistenti acquazzoni. La gara è comunque nel pomeriggio e la speranza è di scansare almeno l'acqua.
L'appuntamento con Luigi è in piazza a Monsummano per le 14:10 mentre Marco si farà trovare direttamente alla partenza della manifestazione.
Giunti alle piscine incontriamo e salutiamo diverse persone e incontriamo anche Marco che nel frattempo aveva preso i pettorali della nostra squadra.
Ci cambiamo, ci facciamo fare una foto da Piero:


e decidiamo di fare per riscaldamento parte del percorso. Notiamo subito che il vento si fa sentire ed è abbstanza fastidioso, ma l'importante è che almeno non sta piovendo.
Sono le 15:30 e i primi staffettisti vengono chiamati per presentarsi alla linea di partenza. Sparo... e prende il via la gara.


Mi metto subito di passo buono (anche troppo) e faccio il primo km ben al di sotto dei 4/km (un po troppo forte per il mio stato di forma). Il secondo km è caratterizzato da un forte vento e dalla presenza di alcuni ostacoli sul percorso di gara che spezzano un attimo il ritmo. Inizio davvero a fare fatica e il ritmo cala inesorabilmente. Intorno al 3°km  un podista mi si affianca e sta per andarsene... è necessario rispondere e faccio davvero un grosso sforzo per non farlo andar via.
Mancano ormai poche centinai di metri e non è il momento opportuno per tirare i remi in barca per cui ingrano una marcia più forte e come di consueto eseguo uno "sprint" nel finale che mi fa prima raggiungere il podista e poi sorpassarlo consentendomi di guadagnare (o meglio riprendere) una posizione.
Il cambio con Marco avviene con il cronometro su 17' (passo medio 4:15/km).


La frazione di Marco avviene in circa 15' e mezzo e parte quindi la frazione di Luigi


che la copre in poco più di 16'.



La classifica assoluti ci vede 23° con i seguenti tempi (non rientriamo a premi, premiano solo i primi 15):
17':00'' - CHRISTIAN
15':38'' - MARCO
16':02'' - LUIGI
SQUADRA - 48':40''

Nessun commento:

Posta un commento