XXV Maratonina città di Pistoia (25 marzo 2012)

Domenica 25 marzo, in una giornata che si prospetta splendida dal punto di vista metereologico prendo parte alla mezza maratona a Pistoia.
Verso le 8 arrivo a Pistoia in zona S.Agostino, dove è prevista la partenza (e l'arrivo) e cerco un posto dove parcheggiare la mia macchina. Senza saperlo parcheggio accanto alla macchina dell'amico Fabrizio (GP Massa e Cozzile).
Vado al ritiro del pettorale e del pacco gara (1 forma di pecorina da quasi 1kg).
Verso le 8:30 io e Fabrizio, che nel frattempo ho incontrato, ci cambiamo ed iniziamo un po di riscaldamento insieme agli altri ragazzi del GP Massa e Cozzile (Daniele, Marco, Michele, Ines).
Qualche minuto prima della partenza ci avviciniamo alla linea di partenza ed io mi sistemo vicino alla coppia di pacer da 1h40' (tempo che vorrei fare).
Colpo di pistola e la gara, che prevede 2 giri, ha inizio.

Già dai primi km mi accorgo che il ritmo tenuto dai pacer è più veloce di diversi secondi rispetto al passo teorico (4:44). Decido di restare comunque insieme al gruppo.

Verso l'8°km incontro Marco dei RUN...DAGI e inizio a parlarci. Lui sta affrontando la gara come allenamento in preparazione della mezza di Prato (il lunedi di Pasqua) per cui gli chiedo se ha voglia di tirarmi un po la gara per fare 1h40.


Facciamo insieme quindi un po della gara fino a che mi lascia andare perchè preferisci rallentare un po il ritmo. Anch'io risento del ritmo troppo forte tenuto fino a quel momento (4:37/km) per cui inizio ad accusare ogni forma di dolore (anche di pancia). Gli ultimi 6km sono corsi con diverse pause al passo per tentare di recuperare un po e soprattutto per calmare i dolori di pancia.
Con un ultimo sforzo arrivo al rifornimento del 20°km (ma che senso ha averlo posizionato lì?) e mi impegno ad affrontare il più degnamente possibile quest'ultimo km.
Ormai so che l'obbiettivo di 1h40 è sfumato ma almeno tento di difendermi ed infati incredulo fermo il tempo con solo 1 sec sopra al personale (1h41':12'')... averci creduto un pochino di più mi avrebbe consentito di fare il personale (anche di pochi secondi).



In ogni caso sono molto contento perchè pur avendo gestito "molto" male la gara sono riuscito alla fine a non uscirne completamente sconfitto.


Nessun commento:

Posta un commento